ABOUT ESTRADIZIONE

About estradizione

About estradizione

Blog Article



In caso di decisione favorevole all’estraneo, la questione torna al Ministro che può decidere di negare l’estraneo for each ragioni politiche, non essendo vincolante il parere della Corte d’Appello.

four. i dati segnaletici ed ogni altra possibile informazione atta a determinare l’identità e la nazionalità della persona di cui si chiede l’estradizione.

When you deliver content to customers as a result of CloudFront, you'll find steps to troubleshoot and support protect against this mistake by examining the CloudFront documentation.

Nel primo caso, la competenza è del Procuratore Generale presso la Corte d’Appello in cui il reo è stato (o dovrebbe essere) condannato – da qui nasce la differenza tra estradizione esecutiva ed estradizione processuale o di cognizione.

697 del Codice di Procedura Penale italiano. L’estraneo è l’unico strumento per consegnare un soggetto a un’autorità straniera for each l’esecuzione della pena.

L’estradizione rappresenta una forma di cooperazione giudiziaria che consente la “consegna” di una persona da parte dello Stato in cui la stessa si trovi fisicamente, advertisement un altro Stato (c.

L’estradizione suppletiva e la riestradizione sono segmenti procedurali che permettono la collaborazione tra find more info Stati, successivamente alla consegna dell’estradando allo Stato richiedente, ed hanno la finalità di garantire il rispetto del principio di specialità.

Il trattato, poi, disciplina anche imp source il possibile rifiuto dell’estradizione, che comunque va motivato all’altro Stato, con motivi facoltativi, ovvero se il reato è soggetto alla giurisdizione penale dello Stato richiesto in conformità con il proprio diritto interno e la persona sarà sottoposta a procedimento penale for every lo stesso reato for each cui è domandata l’estradizione o nel caso in cui l’estradizione non sarebbe compatibile – for each la gravità del reato – con età o stato di salute della persona, e individua le autorità di ciascun Paese preposte alla trasmissione delle richieste necessarie, ovvero il ministero della Giustizia italiano e quello degli Esteri cinese.

for every punire l’estradato per un reato differente rispetto a quello for each cui ne è stata richiesta l’estradizione;

Migliora e semplifica le treatment giudiziarie per velocizzare il ritorno di coloro che hanno commesso un reato grave da un altro paese dell’Unione europea (UE).

L’estradizione viene poi regolata da alcuni articoli del codice di technique penale. In particolare, dalla lettura dell’art- 696 cpc, emerge che l’estradizione sia regolata:

se il reato è coperto da imp source amnistia nel paese dell’Unione a cui è stato chiesto di consegnare il colpevole;

L'estradizione di un imputato o di un condannato all'estero non può essere concessa senza la decisione favorevole Corte di Appello.

A questo punto, la decisione spetta alla Corta d'Appello, che ha tempo sei mesi per emettere una sentenza. In caso di decisione favorevole all'estradizione la Corte d'Appello può disporre for each:

Report this page